lunedì 22 aprile 2013

Antares è pronto per la ISS

"Il nuovo vettore Antares, razzo in sostituzione del sistema Shuttle per il trasporto e rifornimento della ISS, è stato collaudato con successo dall'agenzia spaziale Americana NASA. Il video dei concitati momenti vissuti dagli uomini del centro di controllo di Wallops in Virginia"




Questa nuova meraviglia della tecnica, permetterà negli anni a venire di continuare quell'avventura chiamata  ISS. Quello della Stazione Spaziale Internazionale è un progetto dispendioso, nel corso degli anni ha aumentato in modo incredibile i suoi costi. L'arenarsi del progetto Shuttle, per sopraggiunti limiti di età, e i tagli imposti dalle amministrazioni Americane ai finanziamenti per le missioni spaziali, avevano messo in serio pericolo la sussistenza del progetto ISS.

Nel viaggio di collaudo del razzo da 240 tonnellate di stazza e 40 metri di altezza, sono stati rilasciati un set di nano-satelliti del sistema PhoneSat. Ognuno di essi, è un  cubo di circa 10 cm per lato con componentistiche simili a quelle di un telefono cellulare attuale e dal ragguardevole costo di 3500 $ ciascuno.

Per informazioni dettagliate sul progetto ISS vi rimandiamo ai link di Wikipedia_it. italiana e Wikipedia_en inglese.

Buona Visione.

Nessun commento:

Posta un commento