venerdì 20 luglio 2012

BBC trasmetterà le Olimpiadi in Ultra-High-Definition, lo spettacolo è assicurato



Tre siti appositamente allestiti mostreranno l'Olimpiade nello splendore dell'Ultra High-Definition 7680x4320, dando ad alcuni fortunati spettatori un assaggio di futuro.




La BBC ha confermato l'intenzione di procedere con una prova pubblica di trasmissione "Super Hi-Vision TV" in occasione dei Giochi Olimpici londinesi ormai alle porte. La tecnologia, sviluppata in collaborazione con il broadcaster giapponese NHK, avrà una qualità d'immagine "equivalente a quella dell'UHDTV (Ultra High-Definition TV)", con una risoluzione sedici volte maggiore delle attuali HDTV - 7680x4320.


L'iniziativa coprirà l'intera Olimpiade, dal 23 luglio alla cerimonia di chiusura del 12 Agosto, e interesserà tre siti che verranno appositamente allestiti e attrezzati con schermi capaci di supportare l'altissima risoluzione. Si tratterà, più precisamente, della broadcasting house di Londra, del National media Museum di Bradford e del BBC Pacific Quay di Glasgow. Verranno naturalmente coperti gli eventi principali, tra cui la finale dei 100m maschile, compresi gli eventi che si terranno presso l'Aquatic Centre, il Basketball Arena e il Velodrome.


Pare che le proiezioni UHDTV saranno accessibili al pubblico, dietro pagamento di un normale biglietto come avviene per le classiche sale cinematografiche. Anche in Giappone si sta preparando qualcosa di analogo a opera proprio di NHK, che intende allestire due maxischermi a Tokyo e Fukushima, mentre gli spettatori USA potranno avere un assaggio di futuro a patto di abitare nei dintorni di Washington, DC.
La storia si ripete, dunque, confermando le Olimpiadi come l'evento più gettonato per il debutto di nuove tecnologie. Proprio la BBC, in occasione della precedente Olimpiade londinese del 1948, fu la prima rete a offrire la copertura live dell'intero evento. Le Olimpiadi del 1968 furono le prime a essere trasmesse a colori, mentre quelle del 1984 furono le prime a essere riprese con videocamere HD. Ora, le Olimpiadi 2012 vedranno il debutto, anche se per pochi fortunati, della UHDTV, confermando che la tecnologia è più vicina di quanto molti di noi credessero.

tomshw.it
bbc.uk.co



Nessun commento:

Posta un commento